“La Finestra” è il titolo che l’artista iraniana Marjan Fahimi ha scelto per la sua opera di arte contemporanea che è stata sistemata sul Monte San Costanzo di Massa Lubrense. Si tratta di una installazione costituita da inerti inglobati in una lastra composta da strati di plexiglas azzurro trasparente, resina e pigmenti fluorescenti, in grado di emanare la luce assorbita durante il giorno per generare un effetto luminescente (tipico delle stelle) al buio.
Marjan Fahimi è la vincitrice del BANDO DI RESIDENZA D’ARTISTA a Massa Lubrense “arte cultura del cibo e paesaggio” un progetto di cura dell’ambiente costruito, finanziato da un accordo tra l’Associazione Ristoratori Lubrensi e il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università̀ degli Studi di Napoli Federico II, e dal Comune di Massa Lubrense e in collaborazione con il liceo artistico Francesco Grandi di Sorrento. Il progetto è nato con l’obbiettivo di accendere i riflettori sui meravigliosi borghi del comune e far risplendere attraverso l’arte le bellezze ambientali del territorio.
Oltre a firmare la sua opera, ha voluto imprimere al suo interno anche i nomi delle donne, uomini e specialmente i bambini iraniani che in questi giorni hanno perso la vita in nome della libertà. Ne ha parlato nel suo discorso di apertura:
“Da qui si doveva cominciare: il cielo.
Finestra senza davanzale, telaio, vetri.
Un’apertura e nulla più,ma spalancata.
Non devo attendere una notte serena,né alzare la testa,per osservare il cielo.
L’ho dietro a me, sottomano e sulle palpebre.
Il cielo mi avvolge ermeticamente e mi solleva dal basso.”
WISLAWA SZYMBORSKA
In questi versi è racchiuso il senso di questo lavoro. Una finestra che si apre sul mondo, sulla vita.
Vari strati di plexiglas azzurro trasparente riportano i profili delle montagne circostanti che schiariscono man mano che si avvicina al cielo dove sono racchiuse ermeticamente tra vari strati di resina le pietre che ho raccolto sul Monte San Costanzo e che diventano stelle luminose nel cielo notturno grazie ai pigmenti fosforescenti che hanno la capacità di raccogliere la luce solare durante il giorno e rilasciarla come un bagliore simile alla luce delle stelle durante le ore notturne.
Tra queste stelle ho scritto alcuni nomi, nomi sacri dei piccoli martiri che hanno combattuto a mani vuote contro un nemico armato fino ai denti e che sono stati ammazzati per difendere qualcosa che ancor prima di essere un diritto è un dovere come diceva Oriana Fallaci: La Libertà.
Ho portato qui con me i loro nomi sacri così che possano restare in questo paradiso terrestre, che possano guardare il sole sorgere sopra il Monte San Costanzo e che possano restare qui in pace.”
«Al coraggio di queste donne dedichiamo un’opera di una grande potenza umana – ha spiegato il vice sindaco di Massa Lubrense, Giovanna Staiano – Grazie a Marjan, amica della nostra terra, che ci ha donato un pezzettino di lei, lavoro che custodiremo con amore.”
https://www.youtube.com/watch?v=4rEFWFP5TnQ
https://www.youtube.com/watch?v=ocjihmWppzI
https://www.youtube.com/watch?v=Y7Z3prq6IFs
Informazioni:
Syart Gallery
via San Francesco, 25 – 80067 – Sorrento (NA)
Gallery Manager: Rossella Savarese
Tel: +39 3332882217
https://www.syartgallery.com/artisti/marjan-fahimi/