Marjan Fahimi

Dodici Contemporaneamente – “Perimetri, prospettive, vie di fuga”

Sarà un’edizione di Dodici Contemporaneamente improntata alla cultura a 360°. L’inaugurazione sarà curata da Marco Bussagli che torna nella sua Veroli per aprire i lavori sabato 7 maggio alle 18 per l’edizione intitolata “Perimetri, prospettive, vie di fuga”. Bussagli è anche autore del testo critico del catalogo 2016. Professore di prima fascia presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, dove insegna Anatomia Artistica, è autore di oltre duecento pubblicazioni, e curatore di mostre di rilievo internazionale come quella sul Rinascimento a Roma, sul Barocco e quella su Escher del 2015.

Ai dodici protagonisti internazionali che hanno realizzato due opere ognuno appositamente per l’occasione, si affiancheranno quelle del premio Oscar 2016 Ennio Morricone intitolata “Voci dal silenzio” che farà da colonna sonora all’installazione “Scacciera” di Ornella Ricca e Pietro Spagnoli, e il video di Alessandro Gassmann intitolato “Solo andata” con testo di Erri De Luca.

Venerdì 13 maggio alle 18 sarà la volta della conferenza “Una narrazione di gusto e cultura”, tenuta da Rodolfo Coccioni, professore di Paleontologia all’università di Urbino. Sarà anche l’occasione per conoscere meglio il corso di alta formazione universitaria “Narratore del gusto e della cultura”. Nel corso della serata sarà possibile testare anche un assaggio di vino bianco in accompagnamento ad un particolare formaggio.

Il giorno dopo sabato 14 alla stessa ora, Olivia Nesci presenterà la conferenza “A caccia di paesaggi”; esperta di genesi ed evoluzione del paesaggio fisico, la professoressa Nesci mostrerà le sue ricerche sull’individuazione dei veri sfondi di quadri famosi in tutto il mondo.
Giovedì 19 maggio ore 21 Marco Baliani sarà protagonista di “Sconfinare”, narrazioni e letture sul tema. Autore, attore e regista teatrale, con lo spettacolo Kohlhaas (più di mille repliche) inventa il teatro di narrazione, di cui è uno dei massimi esponenti. Ha anche lavorato come attore cinematografico con i registi Martone, Archibugi, Comencini.

Sabato 21 maggio alle 18 sarà la volta del cosmo ad essere protagonista, con l’incontro tenuto dall’astronauta Umberto Guidoni. Primo astronauta europeo a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, Guidoni è anche autore di numerosi libri fra cui l’ultimo “Viaggiando oltre il cielo”.
Domenica 22 maggio invece ad esporre le proprie opere dalle 10,00 alle 20,30 saranno gli alunni dell’istituto comprensivo Veroli I, presentando “Prospettive fondamentali” realizzazioni artistiche realizzate seguendo il tema dell’edizione 2016.

Giovedì 26 maggio alle ore 18 Piergiorgio Odifreddi terrà la conferenza “Vie di fuga”. Matematico, logico e saggista italiano. I suoi scritti, oltre che di matematica, trattano di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, religione, esegesi, filologia e di saggistica varia.

Sabato 28 maggio Mario Torta proporrà “Oltre le tonalità”, una conferenza su argomentazioni musicali. Autore di testi musicologici, collaboratore di riviste di settore, case discografiche, festival e rassegne, è impegnato nel campo dell’insegnamento e della divulgazione musicale.

Una settimana dopo, sabato 4 giugno, Giovanni Betta, rettore dell’università di Cassino e del Lazio Meridionale, affronterà alle 18 il tema “Lavorare e studiare in Italia: perimetri, prospettive, vie di fuga”. Coautore di oltre 250 lavori scientifici pubblicati in riviste ed atti di convegni nazionali ed internazionali, Betta punta la sua ricerca soprattutto sui sistemi di misura basati su tecniche d’intelligenza artificiale.
La chiusura sarà affidata domenica 5 giugno ad una particolare caccia al tesoro fotografica a squadre, chiamata “Selfie al tesoro”; appuntamento per tutti alle 10 in piazza Duomo per misurarsi con un percorso a tappe e provare a scoprire Veroli da un altro punto di vista.